introduzione  home  archivio home  slideshow  video  biografia  leggi il guestbook  firma il guestbook  riconoscimenti  links  @

Ex Ospedale "Boeri" - Area Nord

Tresigallo, Ferrara

(30 immagini)

Puoi vedere anche la galleria dell'Area Est o della Cappella dell'Ex Ospedale "Boeri", oppure lo slideshow relativo alla galleria "Lo stato dei luoghi" oppure guarda i video

 

Nato nel 1939 come Colonia Sanatoriale "I.N.P.S." per la cura della tisi, è collocato al limite dell'abitato, centrale rispetto al parco che lo circonda, rappresenta per forme ed espressione architettonica una delle opere più importanti dell'Ingegnere Carlo Frighi.
Al tempo dell'edificazione ospitava sole donne che, durante il periodo di convalescenza controllata, venivano preparate al reinserimento lavorativo apprendendo nozioni di lavoro professionale.

L'accesso alla struttura, avveniva sia da Piazzale Forlanini attraverso il viale collocato tra i due edifici di servizio, che da Via del Mare attraverso l'esedra recentemente ristrutturata, elemento di sicuro pregio architettonico.

Degne di particolare nota sono il vano scale dell'edificio centrale che con la forma elicoidale produce un'affascinante ritmia spaziale e la cappella per le funzioni religiose.

 

 

 

L'architettura

Il reportage

Lo stato dei luoghi

I ritratti urbani

 

La flora e la fauna

Il  lago di Garda

Varie

L'incomunicabilità

I paesaggi

La luce contro

Lo still life

 

Le geometrie

I particolari

I ritratti

I nudi

d'architettura

In fuga

dalla terra

Gli inganni

fotografici

Fra metafisica

e retorica

Verona, la

mia città

I miei

non luoghi

L'erosione

del neutro

 

Lorenzo Linthout - Tutti i diritti riservati