introduzione  home  archivio home  slideshow  video  biografia  leggi il guestbook  firma il guestbook  riconoscimenti  links  @

 

Ex Stazione di Ceraino, Verona

(20 immagini)

Puoi vedere anche lo slideshow relativo alla galleria "Lo stato dei luoghi" oppure guarda i video

 

L’ex Stazione di Ceraino si trova in provincia di Verona  ed è posta sulla linea ferroviaria del Brennero, fra le fermate, a Sud, di Domegliara/Sant'Ambrogio di Valpolicella ed a Nord, di Dolcè.

La Stazione è stata soppressa in quanto i binari della linea sono stati tagliati poco prima degli innesti con la variante di tracciato in galleria che ha previsto un percorso meno tortuoso e decisamente più rettilineo, idoneo quindi a treni ad alta velocità, evitando pure il passaggio dall'abitato di Ceraino.

La ferrovia del Brennero, in tedesco "Brennerbahn", congiunge Innsruck a Verona risalendo la Wipptal, scavalcando il passo del Brennero, discendendo la Val d'Isarco fino a Bolzano, proseguendo quindi lungo la Valle dell'Adige da Bolzano a Trento e Rovereto e da qui, lungo il tratto di valle chiamato anche Vallagarina, fino a Verona.

La linea venne progettata dal Governo Austriaco ancora nella prima metà del XIX Secolo per garantire trasporti rapidi e sicuri fra ilTirolo e l'Italia settentrionale, in particolare il Regno Lombardo-Veneto.

 

 

 

L'architettura

Il reportage

Lo stato dei luoghi

I ritratti urbani

 

La flora e la fauna

Il  lago di Garda

Varie

L'incomunicabilità

I paesaggi

La luce contro

Lo still life

 

Le geometrie

I particolari

I ritratti

I nudi

d'architettura

In fuga

dalla terra

Gli inganni

fotografici

Fra metafisica

e retorica

Verona, la

mia città

I miei

non luoghi

L'erosione

del neutro

 

Lorenzo Linthout - Tutti i diritti riservati