introduzione  home  archivio home  slideshow  video  biografia  leggi il guestbook  firma il guestbook  riconoscimenti  links  @

 

La luce contro

(63 immagini)

Puoi vedere anche lo slideshow relativo a questa galleria oppure guarda i video

 

L’esperienza diretta che mi ha permesso di verificare “sul campo” quali sono gli effetti che si determinano in una fotografia quando la fonte del bagliore si trova alle spalle del soggetto o incide su essa con un certo angolo, mi ha fatto afferrare compiutamente il concetto di come la luce si oppone al sottoposto e determinare il cosiddetto effetto di controluce.

Il risultato ottenuto inizialmente è stato quello di un’immagine in cui il soggetto appariva come una semplice silhouette e venivano evidenti solo i contorni.

Si potrebbe pensare quindi che fotografare in controluce dia come risultato soltanto foto poco apprezzabili e godibili, in realtà il tempo mi ha permesso di acquisire padronanza con questa tecnica.

E’ con l’inganno trasmesso alla mia macchina fotografica che sono riuscito a realizzare questi scatti, direzionando l’esposizione sul soggetto più scuro e cercando di giocare con la luce. Il risultato è stato un piacevole gioco di contrasti e silhouette che ha messo in evidenza le caratteristiche peculiari del soggetto presente all’interno dell’immagine.

 

 

 

L'architettura

Il reportage

Lo stato dei luoghi

I ritratti urbani

 

La flora e la fauna

Il  lago di Garda

Varie

L'incomunicabilità

I paesaggi

La luce contro

Lo still life

 

Le geometrie

I particolari

I ritratti

I nudi

d'architettura

In fuga

dalla terra

Gli inganni

fotografici

Fra metafisica

e retorica

Verona, la

mia città

I miei

non luoghi

L'erosione

del neutro

 

Lorenzo Linthout - Tutti i diritti riservati