introduzione  home  archivio home  slideshow  video  biografia  leggi il guestbook  firma il guestbook  riconoscimenti  links  @

Stazione "A. V. Mediopadana"

Reggio Emilia

(10 immagini)

 

La stazione "A. V. Mediopadana" è una stazione ferroviaria all'interno del Comune di Reggio Emilia della linea ad alta velocità Milano-Bologna, di cui costituisce l'unico scalo viaggiatori intermedio.

Il piazzale è dotato di due binari di precedenza collegati ai due binari di corsa principali da deviatoi percorribili alla velocità di 60 km/h; la stazione è fornita di quattro ascensori panoramici e scale mobili per raggiungere facilmente i binari.

La struttura che accoglie i viaggiatori è stata progettata dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava ed è parte integrante di un importante progetto che modifica radicalmente tutta l'area a Nord della città rendendola porta d'accesso principale e più prestigiosa. Insieme al sistema di ponti a vela che sovrastano l'Autostrada del Sole, anch'essi progettati dall'architetto valenziano, e al nuovo casello autostradale, forma il nuovo complesso estetico e funzionale di Reggio Emilia.

 

 

 

L'architettura

Il reportage

Lo stato dei luoghi

I ritratti urbani

 

La flora e la fauna

Il  lago di Garda

Varie

L'incomunicabilità

I paesaggi

La luce contro

Lo still life

 

Le geometrie

I particolari

I ritratti

I nudi

d'architettura

In fuga

dalla terra

Gli inganni

fotografici

Fra metafisica

e retorica

Verona, la

mia città

I miei

non luoghi

L'erosione

del neutro

 

Lorenzo Linthout - Tutti i diritti riservati