introduzione  home  archivio home  slideshow  video  biografia  leggi il guestbook  firma il guestbook  riconoscimenti  links  @

 

Ex Stazione di Pracchia, Pistoia

(10 immagini)

Puoi vedere anche lo slideshow relativo alla galleria "Lo stato dei luoghi" oppure guarda i video

 

L'ex Stazione di Pracchia è situata sulla linea della Ferrovia Alto Pistoise con percorso Pracchia-San Marcello Pistoiese, segmento ferrato a gestione privata.

Fu costruita come stazione di scambio con l'omonimo impianto delle Ferrovie dello Stato sulla linea Porrettana che collega ancora oggi Bologna con Pistoia e per servire la località di Pracchia, piccola frazione montana del Comune capoluogo.

L'ex Stazione venne costruita sfruttando l'esiguo spazio sottratto al terrapieno realizzato nel vecchio alveo del Fiume Reno come piazzale stradale esterno prospiciente il fabbricato viaggiatori della Stazione di Pracchia FS ancora esistente.

Fu inaugurata nel 1926, con all'apertura della Ferrovia Alto Pistoiese ed ha svolto servizio fino al 1965. Successivamente e fino ai primi anni Settanta la Stazione ospitò un bar con rivendita tabacchi che serviva i viaggiatori della vicina stazione.

 

 

 

L'architettura

Il reportage

Lo stato dei luoghi

I ritratti urbani

 

La flora e la fauna

Il  lago di Garda

Varie

L'incomunicabilità

I paesaggi

La luce contro

Lo still life

 

Le geometrie

I particolari

I ritratti

I nudi

d'architettura

In fuga

dalla terra

Gli inganni

fotografici

Fra metafisica

e retorica

Verona, la

mia città

I miei

non luoghi

L'erosione

del neutro

 

Lorenzo Linthout - Tutti i diritti riservati