introduzione  home  archivio home  slideshow  video  biografia  leggi il guestbook  firma il guestbook  riconoscimenti  links  @

 

I ritratti urbani

(405 immagini)

Puoi vedere anche lo slideshow relativo a questa galleria oppure guarda i video

 

Interpretare il volto di una città, dipingendola per donargli un’interpretazione personale non è facile. La città è una costante che presuppone l’uomo come variabile.

Le nostre città sono abitate, non vuote. Accanto alla città progettata e realizzata a partire da un qualche sistema semiotico da trovare e sottoporre al vaglio della critica, esiste la città vissuta come orizzonte del senso, la città come limite e vincolo delle narrazioni che ne derivano.

La città è del fisico, dell’ingegnere, dell’urbanista, dell’antropologo, del sociologo e del semiotico: forse due, le prospettive differenti, una a partire dal contenitore, l’altra dal contenuto; ma due prospettive convergenti, che hanno per oggetto l’uomo.

Questo, inteso come animale sociale, è soprattutto oggi un rispettabile animale cittadino, pur trovandosi a vivere in diversi contesti urbani e naturalmente ad esserne determinato in molti modi.

La città come “luogo del consumo totale” che si fa consumare, vivere e distruggere, entra nelle mie immagini come sfondo naturale, quotidiano, come spazializzazione, con un ruolo narrativo, prestandosi a fungere da aiutante o da opponente, o come destinante o perfino soggetto.

Tuttavia la città diventa in molti casi l’oggetto di indagine anatomica di se stessa. Percorsi e traiettorie dei protagonisti della narrazione sono puramente funzionali alla scrittura di una serie di variazioni il cui tema è la città stessa.

 

 

 

L'architettura

Il reportage

Lo stato dei luoghi

I ritratti urbani

 

La flora e la fauna

Il  lago di Garda

Varie

L'incomunicabilità

I paesaggi

La luce contro

Lo still life

 

Le geometrie

I particolari

I ritratti

I nudi

d'architettura

In fuga

dalla terra

Gli inganni

fotografici

Fra metafisica

e retorica

Verona, la

mia città

I miei

non luoghi

L'erosione

del neutro

 

Lorenzo Linthout - Tutti i diritti riservati